Home Strategia e organizzazione L’Emilia Romagna aiuta le PMI a diventare grandi

L’Emilia Romagna aiuta le PMI a diventare grandi

0
emilia romagna go global

 

La regione Emilia Romagna scommette sull’export delle piccole e medie imprese e lo fa  attraverso il programma per l’internazionalizzazione chiamato “Emilia Romagna Go Global“. Con questo progetto la regione mette a disposizione delle PMI un fondo di 17.500.000 euro suddiviso in 7 bandi e con un target di 10 paesi a cui si sono aggiunti nuovi mercati quali Iran, Kazakhstan, Colombia e Perù.

LA NUOVA STRATEGIA

A differenza del passato, con questo nuovo programma si è voluto far tesoro dell’esperienza EXPO Milano 2015, proponendo un progetto che parte dalle esigenze delle aziende (botton up), che cerca opportunità su tutti i mercati in tutti i continenti e che sia fatto su misura per le aziende.  Con il coinvolgimento dei champions, si vogliono trainare le piccole imprese a diventare globali. Presentazione completa programma

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA LEADER NELL’EXPORT

I dati Istat diffusi il mese scorso indicano che tra gennaio e marzo 2017, l’Emilia-Romagna ha esportato beni e servizi per un totale di 14,591 miliardi di euro (il 13,4% del totale nazionale), con un incremento di quasi 1,2 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2016, pari a un +8,9%. A Consolidarsi non solo l’export nell’area UE ma anche in mercati quali America meridionale, America settentrionale ed Asia.

Lo stesso presidente Bonacini commenta positivamente i risultati raggiunti dalla sua regione che la pongono al primo posto a livello nazionale.

Attraverso il programma Emilia Go Global la regione ha dimostrato di voler affermare la sua posizione trainante in merito all’export ed allo stesso tempo di voler coinvolgere maggiormente le PMI nel processo di internazionalizzazione con importanti ricadute sul Pil e sull’occupazione.

Accedere al bando è semplice e noi di ACC Consulting, da sempre sensibili ai processi di  internazionalizzazione delle PMI emiliani, abbiamo tutti gli strumenti per assistere i nostri clienti alla scelta del finanziamento più opportuno per loro

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.
Thomas Jefferson

Non precluderti delle opportunità solo perché non si sono mai percorse strade nuove, contattaci al più presto, noi siamo qui per aiutare la crescita della tua azienda !

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Aggressività, un corso per saperla gestire.

Psicologia dell'Aggressività fa parte del piano formativo chiamato Sviluppo dei Manager e …