Home Finanza, controllo e questioni legali Amministrazione Finanza e Controllo

Amministrazione Finanza e Controllo

0

Le 3 parole chiave per lo sviluppo sostenibile delle aziende.

Nel modo di fare impresa italiano, sopratutto per quel che riguarda le PMI, le parole chiave amministrazione, finanza e controllo, non sempre ricevono la giusta attenzione ed il giusto spazio all’interno dell’organizzazione aziendale. Le aziende non quotate, che rappresentano il 90% del tessuto imprenditoriale italiano, spesso si trovano a non possedere internamente figure specializzate in questi ambiti. Il risultato si traduce in una scarsa capacità di analisi economica patrimoniale e finanziaria e quindi in una limitata capacità di gestire e pianificare il futuro dell’azienda e la sua crescita.

LO SCENARIO ATTUALE

Oggi, con l’aumentare della complessità dei mercati sia a livello economico che finanziario, stiamo assistendo ad un evolversi dell’area finanziaria e di  controllo, le sue funzioni classiche si stanno ampliando così da richiedere sempre più competenze trasversali che convoglino la gestione di tesoreria con le capacità previsionali, la conoscenza del business aziendale con le logiche di accesso al credito.

FORMAZIONE E CONSULENZA

A.A.C. Consulting, da sempre capace di anticipare le esigenze dei manager, ha creato un percorso sia di consulenza che di  formazione nell’ambito amministrazione finanza e controllo, con l’obiettivo di dare alle aziende la capacità di gestire risorse finanziarie sempre più limitate in contesti sempre più pericolosi dal punto di vista creditizio e  misurare i costi delle attività svolte, riuscendo quindi a definire le aree d’affari interne alle imprese e allocare correttamente costi e ricavi in ogni area.

PERCORSI: 

1- Finanza di base 

2- Controllo di gestione 

3- Strumenti finanziari avanzati 

FORMAZIONE:

AFC.01  – Basi di finanza per “non finance manager”

AFC.02 – Il controllo di gestione 

AFC.03 – Applicare il controllo di gestione in azienda 

OBIETTIVI DEI PERCORSI:

  • Saper misurare la salute finanziaria della propria azienda
  • Saper gestire l’accesso al credito
  • Imparare ad essere flessibile alle variazioni di mercato e di strategia delle banche
  • Essere attenti nel gestire la componente umane e psicologica dei diversi interlocutori.

Appoggiarsi a consulenti esperti significa coniugare professionalità e flessibilità senza accollarsi costi fissi. A.A.C. Consulting aiuta lo sviluppo delle imprese nel diventare più virtuose e sostenibili.

La capacità di gestire scenari futuri, di saper  ridurre il costo del capitale, di saper monitorare i flussi di cassa e la redditività dei propri investimenti, diventeranno sempre di più elementi imprescindibili per un’azienda di successo.

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Le competenze del futuro? Soft skills

Oggi le competenze del futuro si chiamano soft skills e non sono abilità specifiche ma più…