Home Eventi Controllo e continuità d’Impresa, al via Impresalab

Controllo e continuità d’Impresa, al via Impresalab

0

Una location insolita e di prestigio per parlare di Controllo e continuità d’Impresa

Perché gli incontri tra Imprenditori devono svolgersi sempre nei classici luoghi istituzionali ?

A volte anche le tematiche imprenditoriali più complesse, quale il Controllo d’Impresa, possono essere discusse in maniera più proficua e stimolante se la cornice in cui se ne parla è piacevole ed informale.

Questo è uno dei motivi che hanno spinto il nuovo Direttore Commerciale di AAC Consulting, Salvatore Corinto, ad ideare e promuovere questa iniziativa per certi versi innovativa.

I nostri incontri, di cui si prevede il primo appuntamento già a partire da giovedì 13 Settembre presso il Golf Club del Ducato a Vigatto di Parma, hanno proprio la finalità di riunire un gruppo ristretto e selezionato di Imprenditori e di portarli al confronto in quelle che sono a tutt’oggi le tematiche di maggior interesse ed impatto per chi fa impresa.

 

Impresa Lab, laboratorio per Imprenditori Illuminati.

Buongiorno Salvatore, ci spiega meglio il progetto Impresa Lab ?

Il progetto nasce per dare una valida alternativa ai soliti meeting e convegni che gli Imprenditori e Dirigenti aziendali da tempo ormai tendono a disertare o comunque a snobbare perché spesso noiosi o poco incisivi.

Il tempo è una risorsa sempre più scarsa oltre che preziosa per questi individui. Inoltre è cambiata la mentalità, raramente oggi la gente ascolta un relatore parlare per ore ed ore, guardando slides spesso troppo tematiche, con troppe informazioni o anonime, meglio quindi la via più informale, in cui tutti sono al contempo relatori e partecipanti, in un’azione circolare sinergica di stimolo reciproco.

Protagonisti e non solo spettatori

Impresa lab prevede una serie di 4 incontri che si svolgeranno a partire dal 13 settembre con scadenza mensile, ognuno di questi incontri avrà un argomento specifico, mentre il file rouge principale rimarrà il Controllo d’Impresa e la continuità d’ Impresa.

 Avremo per ogni incontro uno o più ospiti illustri esperti nella materia che si discuterà, saranno quindi incontri informali nella forma  perché prevedono che si svolgano intorno ad un tavolo accompagnati da assaggi di prodotti del territorio e un buon calice di vino, con un dress code assolutamente casual, ma non certo nella sostanza!

Cosa intende per Imprenditori “Illuminati”?

Ho usato questo termine per riferirmi a quei Leader d’Impresa che più di altri hanno la capacità di guardare lontano e di cogliere opportunità di crescita per la propria azienda, che pongano la massima attenzione alle tematiche inerenti le Risorse Umane, il Controllo, l’Ambiente, le ricadute sul territorio delle loro attività , insomma Leader eticamente evoluti dalla visione olistica.

Che cosa si aspetta da questo laboratorio ?

Mi aspetto un confronto tra Imprenditori e Dirigenti d’ azienda che possa essere utile per tutti. Auspico inoltre la partecipazione di Comandanti d’Impresa “illuminati” che sappiano trarre il meglio da questo tipo di esperienza come tavolo di scambio e crescita reciproca fuori dai soliti schemi ingessati di format obsoleti. Gli incontri vedranno la partecipazione di un massimo di 10 persone e quindi selezioneremo attentamente i partecipanti secondo criteri già accennati e cioè all’attività delle aziende sul territorio, all’attenzione che pongono alle Risorse Umane, all’Ambiente, alla visione prospettica e votate al Cliente. A Parma, ma in generale in tutta la Regione, esistono imprenditori di questo tipo e noi di AAC Consulting oltre che essere onorati di poter collaborare con loro e contribuire al successo delle loro Imprese siamo alla costante ricerca di progetti con queste caratteristiche con cui interagire…. insomma “Illuminate”

Ci parli del primo appuntamento in programma.

Il 13 settembre presso il Golf Club del Ducato a Vigatto di Parma si partirà con il primo incontro. Il tema specifico della giornata sarà la Telemetria applicata alla gestione d’Impresa e la Business Intelligence inteso come massimo utilizzo dei dati che circolano nell’azienda, oltre che in and  out per consentire agli Imprenditori decisioni tempestive ed efficaci, due argomenti in linea con Industry 4.0 e con il Controllo d’Impresa.

Come “guest star” ci sarà la partecipazione di un parmigiano illustre, l’Ing. Mario Almondo che per anni ha rivestito il ruolo di Direttore Tecnico Ferrari e che oggi ricopre la carica di Direttore Operations per Brembo Italia. Con Mario parleremo di telemetria e chi meglio di lui che per anni ha lavorato nel settore Formula Uno Ferrari può parlarci di questo argomento!

Mentre per la parte che riguarda la Business Intelligence avremo la partecipazione di Ezio Bertellino, fondatore della società HBT che rappresenta una delle aziende più innovative nel campo dell’Information Tecnology, ideatore di un sistema di raccolta, analisi e gestione dati davvero all’avanguardia. 

Vista l’importanza dei  due ospiti e la lista di Imprenditori che hanno già mostrato un grande interesse a partecipare ai vari eventi, prevediamo un ottimo successo che ci darà la carica giusta per continuare con questo importante progetto.

Le prossime date in programma sono:

  • 18 ottobre, Finanza e Controllo 
  • 15 novembre, Strategia e Controllo Organizzativo  
  • 13 dicembre, Vendite e Controllo dei mercati.

Non mi resta che darvi appuntamento nella meravigliosa cornice del Golf Club di Vigatto e vi invito a contattarci per avere maggiori informazioni in merito a questa iniziativa. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

ImpresaLab: al via il secondo incontro

Laboratorio per Imprenditori e Manager “Illuminati” Il 18 Ottobre, a partire d…