Home Finanza, controllo e questioni legali Finanza e Controllo; novità operative di AAC Consulting

Finanza e Controllo; novità operative di AAC Consulting

0
finanza
finanza
Rag Ugo Fantozzi, l’emblematico impiegato amministrativo

C’era un tempo lontano in cui nelle aziende, chi si occupava di finanza era poco più di un buon impiegato amministrativo con ottime basi di ragioneria e di tecnica. Era il tempo della tranquillità e della sicurezza, in cui il futuro, anche quello finanziario, era maggiormente prevedibile.

Poi le cose si sono via via complicate, infine abbiamo avuto il fenomeno del credit crunch che, assieme alla crisi finanziaria iniziata nel 2008, ha portato le aziende a fare i conti con risorse sempre più scarse ed un accesso al credito più complicato. In poche parole coloro che si occupavano di Amministrazione Finanza e Controllo hanno visto il proprio ruolo evolversi rapidamente e oggi a queste figure sono richieste doti trasversali quali  la capacità di prevedere scenari futuri, di saper come ridurre i costi e di saper padroneggiare il risk management.

finanza

Le grandi aziende, che possiedono strutture complesse, si sono dotate da tempo di esperti in materia, ma le Imprese medio piccole, che costituiscono il 90% del tessuto imprenditoriale italiano, spesso faticano a trovare le figure di riferimento o le risorse interne dotate del giusto bagaglio di competenze.

Consapevoli di queste esigenze, noi di AAC Consulting abbiamo messo a punto tutta una serie di attività  che hanno l’obiettivo di dare supporto ad Imprenditori, Amministratori Delegati e Finance Manager proprio in questa area strategica. Abbiamo poi inserito nel nostro già nutritissimo team di esperti una nuova figura professionale che potrà essere un valido punto di riferimento per le aziende che necessitano di queste attività.

Chi è Stefano Pellicelli ?

Buongiorno Stefano e benvenuto in  AAC! Le attività che vengono proposte nell’area AFC, sono in parte una sua idea, che attività sono e perché sono importanti ?

Ho alle spalle una lunga esperienza maturata in una delle principali aziende del nostro territorio quale Responsabile AFC e HR. Aver vissuto per così tanto tempo l’azienda in un ruolo come questo, mi ha portato a sviluppare un certo senso pratico ed una certa sensibilità in quelli che sono gli strumenti di analisi che maggiormente possono essere d’aiuto a chi l’azienda la dirige e a chi deve prendere decisioni importanti per la sua crescita.

In fin dei conti ogni persona, ogni organizzazione e quindi ogni Impresa dovrebbe sempre sapere chi è, dove vuole andare e come vuole andarci …

Le attività che proponiamo hanno l’obiettivo di comprendere il business aziendale, capirne la  situazione attuale e capire quale strategia sia più opportuno mettere in pratica per permettere all’azienda di crescere in modo sano.

Più facile a dirsi che a farsi ! Queste attività implicano lo stravolgimento dell’intera azienda ?

Il più delle volte assolutamente no ! I nostri servizi vanno ad attivarsi solo ed esclusivamente dove ci sono delle necessità e dei bisogni. Non significa rivoltare l’azienda come un calzino, ma significa mettere a disposizione tutta la nostra esperienza e conoscenza . Noi ci poniamo al fianco dell’Imprenditore e non al di sopra di lui. Quello che ci interessa è offrirgli attività concrete e realmente utili e personalizzate.

In particolare ci occupiamo di:

  • area finanziaria
  • area del controllo di gestione
  • area commerciale e produttiva
  • area dei processi aziendali

Quali sono i benefici per l’Impresa ? finanza

Come si diceva all’inizio oggi l’area finanziaria gioca un ruolo strategico per gli obiettivi aziendali. Le nostre attività hanno il beneficio di poter aiutare le aziende nella creazione di business plan pluriennali in cui vengono indicati elementi quali il budget delle vendite, degli investimenti, del personale e la redditività/costo dei singoli processi.

Inoltre sempre grazie alle nostre attività siamo in grado di  indicare all’azienda un modello personalizzato di controllo di gestione, che è la base per ogni azione atta ad aumentare i ricavi riducendo i costi e le complessità interne.

Un mercato competitivo come quello odierno non ammette inefficienze e spesso la colpa delle scarse perfomance di un’azienda sono da imputare a problemi interni all’azienda stessa !

La forza di AAC Consulting è quella di lavorare in un team coeso di professionisti che possono intervenire contemporaneamente in più di un’area aziendale creando azioni sinergiche e coordinate con un unico obiettivo: aiutare l’imprenditore ad esprimere al massimo le sue potenzialità.

Ogni volta che si arricchisce l’offerta di AAC Consulting ci sentiamo positivamente carichi, perché sappiamo di offrire uno strumento in più ai nostri clienti che da anni si affidano a noi per realizzare progetti grandi e piccoli con fiducia e tranquillità.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Organizzazione e Strategia, i temi di ImpresaLab 3

Un format di successo, ImpresaLab si avvicina al terzo incontro Organizzazione e strategia…