Home Finanza, controllo e questioni legali Controllo di Gestione…mettiamo le cose in chiaro

Controllo di Gestione…mettiamo le cose in chiaro

0

Controllo di gestione: uno strumento utile per guidare da Capitano la tua Impresa

Controllo di gestione

Quello che una buona società di consulenza dovrebbe fare è porsi continuamente delle domande mettendosi nei panni dei proprio Clienti.

 

Partendo da questo presupposto, che per noi ormai è diventato quasi un “mantra”, è nato un interessante strumento molto snello di Controllo di Gestione che va a dare risposta ad esigenze alquanto comuni per le aziende, soprattutto medio/piccole.

Alcuni esempi delle domande più frequenti:

  • I prezzi di vendita dei nostri prodotti sono davvero remunerativi? Ossia coprono tutti i costi aziendali?
  • Conosciamo la marginalità di un prodotto o di un’area di business?
  • Siamo in grado di presentare un business plan dettagliato e corretto?
  • Siamo in grado di attrarre investitori oppure di ottenere credito?

Il nostro” snello” controllo di gestione è uno strumento/metodo che permette di rispondere a queste e ad altre domande, dando soluzioni rapide e concrete, senza la necessità di acquistare ulteriori software gestionali spesso impegnativi e costosi.

Controllo di gestione

I processi aziendali, questi sconosciuti !

Tutte le attività che si svolgono in un’azienda si compiono all’interno dei cosiddetti “processi”.

I processi aziendali sono tesi al raggiungimento, tramite il lavoro umano e di macchine, di determinati obiettivi. I processi aziendali devono creare valore aggiunto, linfa vitale per ogni Impresa.

Attraverso la nostra proposta di nostro controllo di gestione, sarà possibile misurare e controllare i processi evidenziando la marginalità e l’efficienza aziendale ed individuando gli sprechi.

Impariamo a pianificare

Controllo di gestione

Per poter pianificare efficacemente il futuro della propria azienda è necessario saper misurare i dati di oggi, interpretarli, certificarli, misurarli e riaggregarli.

Questa è la grossa differenza tra uno strumento di controllo di gestione come il nostro e la semplice rilevazione di dati, tipica di una gestione tributaria e fiscale.

Mentre la gestione ordinaria registra i dati di ieri per presentare la situazione finanziaria ed amministrativa di oggi, il controllo di gestione, da all’imprenditore tutti gli strumenti per poter pianificare decisioni aziendali future.

Decisioni che possono dare l’opportunità di avviare un nuovo business o ancora di intervenire sui costi e sui processi aziendali, o comprendere anche una vera e propria ristrutturazione aziendale.

All’interno delle grosse aziende o dei grandi gruppi industriali, chi si occupa di queste attività è in genere il CFO supportato dal Controller, ma le piccole e medie imprese raramente possiedono al loro interno una figura del genere. Il nostro strumento di controllo di gestione va a sopperire a questa necessità.

Un Controller “snello” al servizio delle piccole e medie aziende.

Controllo di gestione

La figura del CFO (Chef Financial Officer) oggi ha assunto un ruolo strategico di così grande importanze che il suo potere si spinge ormai anche alla gestione delle risorse umane e al controllo dell’area commerciale. Non a caso nelle grandi aziende, sia il Direttore Commerciale che il Responsabile HR, si confrontano continuamente con il CFO.

Il nostro lavoro è quello di affiancare le PMI e offrire a loro tutte le competenze di un buon CFO in maniera pratica e senza onerosi investimenti.

Il primo incontro preliminare del nostro esperto, la rilevazione dei dati aziendali e la presentazione di un piano d’azione ad hoc, sono tutte attività che verranno fatte in maniera del tutto gratuita e senza impegno alcuno.

Successivamente una volta analizzata la situazione e stabilito il piano d’azione più opportuno, vi verrà fornita una proposta di intervento di sicuro interesse, economica ed efficace.

Non resta quindi che mettersi in contatto con noi ed ottenere maggiori informazioni utili!

 info@aac-consulting.it

 

Grazie per l’attenzione e alla prossima novità!

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Organizzazione e Strategia, i temi di ImpresaLab 3

Un format di successo, ImpresaLab si avvicina al terzo incontro Organizzazione e strategia…