Home Eventi Convegno: vincere la sfida dei mercati… una sintesi perfetta

Convegno: vincere la sfida dei mercati… una sintesi perfetta

0
Convegno

Il piacere di organizzare un convegno che piace.

Convegno

 

Lo sapiamo che auto-lodarsi non è politicamente corretto, però un pizzico di soddisfazione è legittimo provarla quando a fine Convegno, analizzando i numeri e sentendo i commenti, ci sentiamo ripagati dell’impegno speso per far si che tutto funzionasse al meglio.

Ecco come è andata il 31 maggio durante il nostro ultimo Convegno, organizzato in collaborazione con Bugnion Spa sede di Parma e dedicato ai brevetti alle startup ed al segreto industriale.

I partecipanti sono stati oltre 70, riempiendo completamente la sala che avevamo predisposto e “costringendoci” ad aumentare il numero di posti a sedere… e questo è stato un buon inizio! Tra i presenti, molti  rappresentanti di importanti realtà aziendali dell’area integrata ma anche titolari di piccole ed innovative imprese nonché professionisti che operano nel settore della ricerca e dello sviluppo.

Un pool di relatori completo

convegno
Caroli, Gotra,Catellani,Timossi

Il tavolo dei relatori che Armando Caroli titolare di AAC Consulting e Stefano Gotra, Responsabile Bugnion sede di Parma, hanno messo insieme era completo e competente

Nell’ordine si sono susseguiti.; Armando Caroli che ha trovato una originale ed intuitiva similitudine tra l’organizzazione di un’azienda ed il famoso cubo di Rubick, paragonando ogni piccolo cubetto ad ogni singola attività aziendale, quando l’azienda funziona bene ogni facciata del cubo ha lo stesso colore, in questo scenario, anche le nuove idee hanno la possibilità di svilupparsi in maniera corretta e funzionale.

In seguito abbiamo ascoltato Antonio Timossi, project manager di lunga esperienza che ci ha parlato del motivo per cui oggi le startup sono così gettonate e di come non basti solo una buona idea, “una genialata” per usare una sua espressione, a decretare un successo. Ogni idea deve avere un piano strategico d’azione finalizzato alla ricerca del cliente giusto e quindi del profitto, vero obiettivo per chiunque faccia impresa.

Dalla teoria alla pratica e per capire ancora meglio come e perché una startup nasce ecco l’intervento di Gabriele Catellani, titolare di Frog e-learning e dello spin off 60 Rec.

Al culmine del Convegno Stefano Gotra, ingegnere e responsabile di Bugnion Parma ci ha chiarito subito un punto:”le aziende che non sapranno adattarsi al cambiamento faranno la fine dei dinosauri…l’innovazione senza tutela non produce ricchezza ne valore per l’azienda ..”

Convegno
Ing. Stefano Pietroni, Barilla

A ruota, abbiamo avuto l’intervento encomiabile di Stefano Pietroni vice-presidente della supply chain del gruppo Barilla, Stefano, in maniera semplice e chiara ci ha spiegato come la sua azienda, che l’innovazione la fa veramente, gestisca questo processo sia a livello industriale che a livello commerciale. Barilla è una realtà leader nel settore pasta, sughi e bakery, ma, come ci spiegava Pietroni, ogni nuovo prodotto, ogni innovazione deve passare al vaglio del cliente finale che per Barilla è il vero “decision maker”. Gli spunti che questo brillante manager ha condiviso con noi sono stati molteplici e stimolanti e nel suo speech non ha mancato di ricordarci che: noi siamo quello che mangiamo e dobbiamo imparare a mangiare meno e a mangiare meglio”.

Ultimo ma non per importanza, abbiamo avuto l’intervento dell’avvocato Roberto Sammarchi che tra un comma  ed un altro, non ha mancato di essere comunicativo ed ironico. Roberto oltre ad essere un esperto contrattuale è anche il rappresentante per l’Emilia Romagna di ITKAM, con cui AAC collabora per offrire alle aziende della nostra area possibilità di sviluppo nel mercato tedesco ed austriaco.

Sono state tre ore di assoluto valore che, come nostro solito, hanno contribuito ad aumentare quella cultura aziendale tanto cara all’instancabile titolare di AAC Consulting.

Arrivederci quindi al prossimo evento sempre con lo stesso immutato entusiasmo !

Per richiedere il materiale dell’evento potete contattare la segreteria di AAC Consulting:

segreteria@aac-consulting.it 

 

Convegno
Avv. Roberto Sammarchi

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Un buon inizio ? Avere un’organizzazione vincente!

“Definiamo gli obiettivi, la struttura organizzativa migliore per raggiungerli e tro…