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Gestione commerciale vincente. ImpresaLab fa centro!

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ImpresaLab

Nel quarto incontro di ImpresaLab,  che si è svolto il 21 febbraio, come di consueto nella splendida cornice del Golf Club del Ducato, esperti e “Comandanti d’Impresa”, hanno approfondito un tema che interessa trasversalmente tutte le aziende: La gestione commerciale vincente nelle aziende.

Da sinistra: Alessandro Berzolla, Salvatore Corinto, Zara Rubini,Davide Ostigliesi,Gianluca Gabelli

Davanti ad un numeroso ed eterogeneo gruppo di Imprenditori e Manager della nostra area integrata, Alessandro Berzolla, oggi Chief Operation Officer di Dallara Srl, spalleggiato egregiamente dal nostro Direttore e Consulente in area commerciale e sviluppo, Salvatore Corinto, ha condotto per oltre due ore, un interessante e molto partecipato incontro, parlando di tematiche che riguardano l’area commerciale, la posizione strategica aziendale e la cura del cliente.

Cosa abbiamo imparato da questa serata? 

Abbiamo capito che dietro ad un successo e ad una nuova opportunità di business, c’è sempre una scelta strategica giusta e questa scelta non è mai fatta a caso, ma è presa con lungimiranza e con equilibrio. Inoltre abbiamo capito che la crisi economica è stata “la miccia” che ha costretto le aziende ad operare scelte ben precise;  vendere la qualità ed il servizio e quindi posizionarsi nella parte alta dello scenario, oppure vendere prodotti low cost senza investire nel prodotto e nel suo valore aggiunto ma limitandosi a guadagnare sui grandi numeri produttivi.

Parlare di Dallara, leader nella progettazione e produzione di auto da competizione, “produciamo tutti i pezzi tranne la parte meccanica…” ci tiene a precisare Alessandro, significa parlare di un’azienda che non si trova nella posizione di dover cercare spasmodicamente nuovi clienti. Questo fatto però non deve trarre in inganno, la posizione di Dallara oggi, ha comportato drastiche scelte che forse non tutti avrebbero avuto il coraggio di prendere nel passato.

Mai smettere di investire in tecnologia e mai smettere di focalizzarsi su quelli che sono i bisogni del tuo cliente”, altrimenti, come dice Alessandro, “ti concentri troppo a fare una bella macchina mentre il tuo cliente è già da un’ altra parte a cercare qualcos’altro

Panoramica sui partecipanti

 

Aumentare le vendite attraverso la qualità ed il servizio

La crisi economica ha eroso il potere di acquisto dei nostri clienti, mentre la concorrenza dei paesi che producono a bassi costi fissi, ha assottigliato il margine di guadagno dei nostri Imprenditori, ma se la crisi economica ha fatto si che i prodotti più costosi diventassero più costosi e quelli più economici diventassero più economici, quali sono le soluzioni possibili per continuare ad esistere vendendo di più e vendendo meglio ?

Ebbene la parola d’ordine è reagire, operare delle scelte focalizzandosi sulla qualità e sul servizio post-vendita, bypassando completamente la corsa al prezzo più basso che comunque non è mai un’alternativa vincente qualunque sia il prodotto che si vende.

Le risorse umane sono ancora una volta l’elemento centrale per ogni organizzazione. Sono le risorse umane che permettono il cambiamento, vanno quindi stimolate e soprattutto coinvolte per far si che i cambiamenti che l’azienda vuole e deve fare siano da loro condivisi.

“L’attitudine al cambiamento è la capacità di vedere ogni giorno come un giorno diverso, se noi pensiamo che il cliente cambi i suoi gusti anche noi dobbiamo adattarci …”

Grazie Alessandro Berzolla e grazie a tutti i partecipanti che hanno reso la serata veramente stimolante. Ancora una volta un’ottima opportunità per condividere una cultura aziendale orientata allo sviluppo e alla crescita reciproca.

 

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