Home Qualità d’impresa e lean philosophy

Qualità d’impresa e lean philosophy

ADEGUATO ASSETTO ORGANIZZATIVO E L’ARTICOLO 2086 DEL CODICE CIVILE, CIOÈ?

di Alberto Mari  Le novità introdotte nell’ultima manovra introducono strumenti per la rilevazione e il superamento della crisi al fine di recuperare la continuità aziendale. “… è dovere dell’imprenditore istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni d’impresa…”. Al di là della correttezza o meno del legiferare su questa cosa, nei prossimi mesi assisteremo alla …

MOCA… non rischiare di scottarti!

No! Parliamone insieme al nostro esperto e collaboratore di AAC Consulting, il Dott.re Piero Riccardi. Vediamo insieme a lui quali sono i principi generali e che cosa prevede la normativa europea in merito ai materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, i cosiddetti MOCA. Dott.re Riccardi, cosa s’intende per MOCA? Per MOCA s’intendono tutti quei materiali …

ImpresaLab

ImpresaLab: pronti al via il primo incontro al Golf Club del Ducato

Domani 13 settembre dalle ore 18:30 ha ufficialmente inizio il primo incontro del progetto ImpresaLab, siamo giustamente emozionati e contenti di constatare come il progetto sia stato accolto con calore sia dalla stampa locale, ne è uscita notizia sulla Gazzetta di Parma l'otto settembre, sia dalle Associazioni di Categoria, il progetto infatti è stato appoggiato e pubblicizzato da UPI, l'Unione Parmense degli Industriali che da Assoconsult

Certificazione

Certificazione ISO 9001:2015 ottenuta !

Il proverbio dice che " il calzolaio ha sempre le scarpe rotte", nel caso di AAC Consulting però il proverbio non vale, in quanto, se da anni battiamo il chiodo sulla qualità d'impresa e sull'analisi dei processi, non potevamo di certo evitare di sottoporre la nostra società a questo passaggio.  Martedì 27 marzo ci siamo certificati, dando prova di predicare bene e " razzolare" ancora meglio !

Industry 4.0

Quando la Lean incontra Industry 4.0

Da quando le nostre news sono nate, abbiamo parlato in diverse occasioni di Lean e abbiamo dedicato a questo paradigma più di un articolo. Produzione snella, just in time, modello Toyota, sono tutti termini diventati ormai conosciuti in Italia sin dalla metà degli anni ottanta. Grazie ad imprenditori innovativi e curiosi, molte industrie italiane hanno adottato chi più, chi meno, questa …

comunicazione circolare

Comunicazione: è impossibile non comunicare …

Comunicazione: primo assioma, è impossibile  non comunicare in quanto la forza comunicativa di ognuno di noi va ben oltre la semplice comunicazione verbale.  Eppure il punto fondamentale di una comunicazione è la sua efficacia.  Così come è capitato al malcapitato ragazzo del bar a tutti è successo prima o poi d'interpretare in maniera sbagliata le intenzioni comunicative del nostro interlocutore  Si tratta del classico misunderstanding. 

Lean Organization

Lean Organization, dalle parole ai fatti

Nel video il Dott. re Antonini, Responsabile produttivo di Gea Mechanical Equipment di Parma, ci spiega come e perchè la sua azienda abbia intrapreso il percoso Lean. La metodologia Lean è un sistema complesso in cui occorre il coinvolgimento di tutte le persone che compongono un'azienda. Solo credendoci sino in fondo i risultati arrivano e sono risultati stupefacenti

Storie italiane di sana follia

Imprenditori filantropi Andrew Carnegie fu un imprenditore britannico vissuto tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, viene ricordato come il primo imprenditore filantropo della storia, infatti negli ultimi vent’anni della sua vita donò il 90% del suo patrimonio a fondazioni ed università. Una sua celebre citazione recita: “Nessun uomo può diventare ricco senza arricchire gli altri. Colui …

Pagina 1 di 212

FOCUS

FOCUS

Keep in touch

Seguici su

ImpresaLab. La gestione commerciale Vincente.